Risultati immagini per IMMAGINE inclusività   

 

REFERENTI

La Funzione Strumentale per l'Inclusività è la Prof.ssa Silvia Marcelli


PAI: PIANO ANNUALE DELL'INCLUSIVITA' 

PAI d'Istituto 2017/2018

PAI d'Istituto 2016/2017

GLI: GRUPPO DI LAVORO PER L'INCLUSIVITA'

E' stato costituito il gruppo per l'inclusività (di seguito GLI). In questa sezione potrete trovare oltre al decreto di costituzionee a tutte le convocazioni dei gruppi di lavoro, anche tutta la documentazione necessaria. 

Per vedere in breve composizione e compiti del GLI scarica questo documento.

SPORTELLO AUTISMO: Presso il CTS di Nereto è aperto uno Sportello Autismo, rivolto alle famiglie e ai docenti con alunni affetti da disturbo dello spettro autistico, al fine di favorire l'inclusione scolastica e sociale....Leggi tutto

 DOCUMENTAZIONE

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA BES

LINEE GUIDA MINORI ADOTTATILINEE GUIDA INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI

Circolare Miur ADHD (15/06/2010, prot. 4089)

Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI per alunni BES

FORMAZIONE DOCENTI

CORSO DI FORMAZIONE "DISLESSIA AMICA": L'Istituto Comprensivo Teramo 4 ha partecipato, nell'a.s. 2016/17, al corso di formazione "Dislessia amica", organizzato dall'Associazione Italiana Dislessia, Ente accredidato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, ai sensi della L.170/2016, conseguendo l'attestato di "Scuola Dislessia Amica" . Attestato di formazione Dislessia Amica

CORSO DI FORMAZIONE ABA: L'Istituto Comprensivo Teramo 4 ha organizzato nel mese di marzo 2017  un corso di formazione docenti sul metodo ABA, tenuto dalla dott.ssa Alessandra De Federicis, coillaboratrice dell'Associazione OBA ABA. Il corso ha lo scopo di far acquisire strumenti di approccio adeguato verso i ragazzi con disturbi dello spettro autistico, per consentire lo sviluppo dei processi di autonomia e di socializzazione, necessari per il soddisfacimento dei bisogni relazionali, ricreativi e culturali, nonché per l’ampliamento e consolidamento delle funzioni comunicative, comportamentali e sociali.

Il metodo ABA è applicabile, con risultati soddisfacenti, anche nel caso di ragazzi affetti da ADHD e, in generale, nella gestione di classi difficili.

 

ASSEGNAZIONE DOCENTI DI SOSTEGNO A.S. 2017/18

Allegati:
Scarica questo file (buona-scuola-promozione-dell-inclusione-scolastica-degli-studenti-con-disabilita.pdf)D.Lgs.66/2017[Decreto attuativo L.107/2015]107 kB
Scarica questo file (linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf)linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf[ ]239 kB
Scarica questo file (legge170_10.pdf)legge170_10.pdf[ ]26 kB
Scarica questo file (legge_104.pdf)legge_104.pdf[ ]245 kB
Scarica questo file (pai16-17.pdf)pai16-17.pdf[ ]228 kB

 

 
 
 
 
 
Go to top