Scuola Secondaria Giovanni XXIII
Scuola dell'Infanzia Via Brigiotti
Scuola dell'Infanzia Nepezzano
Scuola dell'Infanzia Piano d'Accio
Scuola dell'Infanzia Sant'Atto
Scuola Primaria Serroni
Scuola dell'Infanzia Serroni
Scuola Primaria Nepezzano
Scuola dell'Infanzia Colleatterrato

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA 

  • N°2 PLESSI SAN NICOLO’ 
  • −  VIA BRIGIOTTI 
  • −  SERRONI
  • N°1 PLESSO COLLEATTERRATO 
  • N°1 PLESSO NEPEZZANO 
  • N°1 PLESSO PIANO D’ACCIO 
  • N° 1 PLESSO SANT'ATTO
 
Possono iscriversi alla Scuola dell’Infanzia: 
  • i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre dell'anno in corso, il terzo anno di età; 
  • ANTICIPO SCOLASTICO: i bambini e le bambine nati entro il 30 aprile dell'anno in corso
 
La scuola dell’infanzia è parte integrante dell’assetto culturale e pedagogico dell’Istituto, pur organizzata nella sua specificità di interventi educativi rivolti ai bambini da due anni e mezzo ai sei anni. Per questa ragione i docenti sono impegnati ad assumere l’attività progettuale come modus operandi. 
 
In particolare la Scuola dell’Infanzia si propone di sviluppare nel bambino: 
  • identità, intesa come rafforzamento della stima di sé, sicurezza, motivazione alle proprie capacità, alla curiosità, al controllo dei sentimenti e delle emozioni. 
  • autonomia, intesa come apertura e all’interiorizzazione dei valori di libertà, rispetto di sé, dell’ambiente e degli altri, di solidarietà. 
  • competenza, intesa come consolidamento delle abilità sensoriali, percettive, motorie, comunicative. 
 
Il gioco è l’ambito privilegiato per lo sviluppo delle capacità di trasformazione simbolica, per rappresentare sentimenti ed emozioni, per favorire processi di socializzazione nella progressiva interiorizzazione delle norme di comportamento.  
  • Gli ambienti sono spazi vissuti e modificati dai bambini nella ricerca di risposte ai bisogni relazionali e affettivi, che coinvolgono l’immaginario e la realtà. I campi di esperienza si fanno narrazione in una dimensione di accoglienza portata fino alla stessa magia delle cose che noi adulti non riusciamo a vedere. 
  • Le attività ricorrenti di vita quotidiana sono considerate nella prospettiva di valorizzazione e integrazione di tutte le esperienze formative, di sviluppo dell’autonomia, delle abilità, dei comportamenti e azioni consuete. 
  • L’organizzazione della sezione secondo criteri di eterogeneità rispetto all’età e al sesso, garantisce la continuità dei rapporti adulti/bambino, evita i disagi affettivi, facilita i processi di identificazione. 
  • Le attività di intersezione, realizzate per criteri omogenei o eterogenei, creano rapporti stimolanti tra insegnanti e bambini, consentono una più articolata fruizione di spazi, materiali e sussidi. 
  • L’attività laboratoriale, sarà il presupposto valoriale per “ordinare” e “socializzare” il pensiero, il fare, il pensiero e il fatto, la lettura, l’espressione, l’incontro, il racconto, il narrarsi ed il rinarrarsi, l’esprimersi, il confronto e quant’altro è vissuto, è proponibile, è didatticamente perturbante, in uno spazio scolastico intensamente vissuto. 
  • La Scuola dell’Infanzia riconosce sul piano educativo: 
    • la priorità della famiglia 
    • l’importanza del territorio di appartenenza. 

Rafforza

  • l’identità 
  • l’autostima 
  • la competenza. 
La Scuola dell’Infanzia accompagna ciascun bambino con una cartella delle competenze che comprende: 
 
  • una descrizione accurata dei percorsi seguiti e dei progressi educativi raggiunti; 
  • una documentazione regolare e significativa, attraverso elaborati dell’alunno, che offra indicazioni di orientamento fondate sulle risorse, i modi e i tempi di apprendimento, gli interessi, le attitudini, le aspirazioni personali. 
L’orario settimanale per gli alunni della scuola dell’Infanzia è di 40 ore, distribuite di norma su 5 giorni: 
  • 8 ore dal lunedì al venerdì. 
Per i servizi di Pre-scuola e Sabato fare riferimento a quanto specificato nella domanda d'iscrizione e nel  regolamento d'istituto.
 
 

 

 
 
 
 
 
Go to top